

i personaggi del mio romanzo fantasy ecologico!
Ognuno di noi ha il potenziale per contribuire significativamente alla salvaguardia del pianeta!
Un futuro sostenibile non è solo una meta desiderabile; è un obiettivo necessario per garantire la salute del nostro pianeta Terra e delle generazioni future e per fortuna, tanti volontari ambientali si battono per lasciare un pianeta migliore di come l’hanno trovato!
In un mondo in cui le notizie negative sembrano prevalere, è fondamentale ricordare che esistono anche storie di coraggio e determinazione…. anche a favore dell’ambiente!
Narrazioni di individui ordinari, che hanno affrontato circostanze straordinarie con una tenacia senza pari. Supereroi ordinari che provengono da contesti diversissimi, ma che condividono una forza interiore incredibile. Sia che si tratti di superare ostacoli personali o sfide globali, queste persone ci dimostrano come la resilienza e la volontà, possa spingerci oltre i limiti apparentemente insormontabili. Ecco cosa significa veramente avere coraggio e determinazione.
Persone che a seguito di un incidente, diventano atleti paralimpici, visionari delle scienze che dedicano la loro ricchezza per costruire un futuro migliore, volontari coraggiosi socialmente impegnati nella lotta contro le mafie, l’indifferenza, i poteri forti, per un cambiamento positivo (anche piccolo) nel loro territorio. Madri single che “semplicemente” lavorano instancabilmente per dare una vita migliore ai loro figli… ogni storia, per quanto ordinaria nella suo quotidianità, ci deve ispirare a credere nel potere della perseveranza. Quindi preparati a essere motivato!
Combattere contro le avversità: il racconto dei guardiani della Terra.
Ognuno di noi ha il potenziale per contribuire significativamente alla salvaguardia del pianeta!
Insieme possiamo creare un futuro luminoso, credendo nelle innovazioni tecnologiche, nella sensibilizzazione collettiva, nell’azione politica mirata, e soprattutto agendo con profondo rispetto per la natura diventando noi stessi eroi dell’ambiente. Essere parte della soluzione significa anche celebrare ogni vittoria lungo questo viaggio – sia essa grande o piccola – ed essere consapevoli del fatto che ogni scelta fa la differenza.
Ogni giorno è un buon giorno per cominciare a essere un Super Eroe!
Romanzo Young Adult con messaggio ambientalista, ambientato in un Italia. Protagonista un quindicenne introverso e solitario, che ama trascorrere il tempo libero leggendo fumetti oppure immerso nella natura. Un giorno però si scontra con i bulletti di paese per difendere un randagio dai loro soprusi. Quel gesto lo porterà a scoprire i Guardiani della Natura, un Ordine di supereroi che si battono per proteggere il pianeta e gli animali.
#ambiente, #attivismoambientale, #cambiamentoclimatico, #eroiambientali, #protezioneambientale, #sostenibilità, #Librisulladifesadelpianeta #azioniconcrete

per saperne di più clicca qui!
Ogni storia è un affascinante racconto di resilienza e speranza.
Noi ci concentreremo su storie che mettono al centro l’ambiente, la natura, l’inquinamento e lo sforzo di coraggiosi difensori dell’ambiente, che lottano contro il cambiamento climatico nel disperato tentativo di salvare animali, foreste, oceani e il nostro stesso futuro!
C’è chi ha restaurato foreste decimate a chi lotta per proteggere specie in via d’estinzione, questi custodi dimostrano come sia possibile fare la differenza anche di fronte agli ostacoli più imponenti. Sono esempi viventi del fatto che ogni azione, come un effetto farfalla, conta e può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Ecco alcune delle battaglie ispiratrici da cui prendere spunto, per diventare anche noi attivisti e sostenitori di un mondo migliore per noi e le generazioni future!
- Riforestazione: Sono molte le testimonianze di persone che hanno dedicato la loro vita, la loro terra, i loro soldi, il loro tempo a progetti di riforestazione. Processo fondamentale per combattere i cambiamenti climatici e migliorare l’ambiente, consiste nel ripristinare le foreste abbattute o degradate, contribuendo a migliorare la biodiversità e a fornire habitat per molte specie. Tra le tante storie che potete trovare in rete, emblematica quella dell’italiano Tony Rinaudo che ha dedicato la sua vita a questa missione, con passione! Il lavoro incessante di individui e comunità nel ripristinare aree precedentemente disboscate o danneggiate dall’uomo, trasformando terreni sterili in verdi paradisi rigogliosi potrebbe ispirarti a fare altrettanto, prendendoti cura di un giradinetto, piantando un albero e perché no, fare molto di più!
- Sensibilizzazione: Le campagne guidate da attivisti determinati a far conoscere al mondo intero l’importanza della biodiversità e i rischi posti dai cambiamenti climatici attraverso eventi informativi, social media ed educazione nelle scuole è un aspetto fondamentale per portare alla conoscenza dei più, troppo presi dalla loro vita, di tematiche di drammatica importanza nonostante siano disconosciute e sottovalutate. L’attivismo, in tutte le sue forme, è un elemento imprescindibile per il progresso sociale e quello digitale ha oggi un ruolo determinante per abbattere distanze, barriere culturali, fisiche e sociali, riuscendo a diffondere conoscenza in modo semplice e rapido. Come questo articolo, che vuole creare attenzione non solo sulle tematiche dell’ambiente ma su come si possa fare dare il proprio piccolo contributo, utilissimo, per un domani migliori. Potresti decidere di partecipare alla creazione di una società più attenta, aprendo un blog per parlare di ambiente, o le tematiche che ti stanno a cuore… pensaci!
- Pulizia degli oceani e delle coste: Un mare di plastica inquina i nostri mari e non possiamo continuare a tenere la testa sotto la sabbia. Per di più ci sono molti rifiuti pure lì. Possiamo vedere ogni estate come l’inquinamento dei mari stia peggiorando ma per fortuna, eroici volontari di molte associazioni come WWF, GreenPeace, 4Ocean, MareVivo, Legambiente e molte altre, si attivano con campagne di sensibilizzazione con azioni di pulizia spiagge, che vogliono essere oltre che un effettiva pulizia di quei luoghi, ma anche un momento di contatto con le persone per sensibilizzarle sulla tematica. Non solo, queste associazioni investono parte dei loro proventi e donazioni in progetti di pulizia dei mari dalle tonnellate di plastica, vere e proprie isole di plastica, che vagano per i mari. Un pericolo per la vita marina minacciata da questa forma di inquinamento e anche un pericolo per la nostra salute in quanto le microplastiche, finiscono nei pesci che poi noi mangiamo, per chi non vegetariano o vegano. Potresti, se vivi in una zona di mare, partecipare a una associazione che fa di queste attività, proporre progetti nel tuo comune per ridurre lo spreco alimentare, l’utilizzo di plastica, migliorare la raccolta differenziata… tutte attività che riducendo i consumi, comportano una riduzione dell’inquinamento dei mari!
- Tutela delle specie: Le associazioni per la tutela delle specie animali e vegetali svolgono un ruolo importantissimo per dare voce a chi da soli, non possono far valere i propri diritti! Come i supereroi del mio romanzo dall’impronta ecologista, queste associazioni come WWF (che protegge la fauna selvatica in tutto il mondo), l’ENPA (che si occupa di gestione di strutture di assistenza e cooperazione con le autorità per la tutela degli animali e dell’ambiente), l‘OIPA (per la protezione degli animali e contro il maltrattamento), la LIPU (che si è specializzata nella salvaguardia degli uccelli) e la LAV (che si batte contro la vivisezione) si impegnano tutte nella conservazione di ecosistemi ambientali, delle specie a rischio e più in generale di tutte le specie animali e vegetali a rischio di estinzione e vessate dal modello antropocene. La dedizione nella conservazione delle specie vulnerabili attraverso programmi mirati all’aumento della loro popolazione e alla protezione dei loro habitat naturali sono degni di nota e fanno parte delle attività anche di istituzioni nazionali come la Federparchi, che tra le molteplici attività di controllo e conservazione ambientale, si occupa anche del benessere di flora, fauna e vita animale.
L’impegno personale combinato con azioni collettive può davvero spostare montagne o meglio ancora, salvare intere foreste e specie dall’estinzione!
Ognuna di queste possibili azioni che potete intraprendere, non solo rafforzerà il vostro legame con la terra che abitiamo, ma aiuterà a diffondere la conoscenza del bisogno urgente di agire ora per salvaguardare il futuro del nostro pianeta.
Lasciamoci quindi ispirare da questi campioni ecologici, ricordandoci che ciascuno di noi può essere un Guardiano della Natura del proprio piccolo angolo di mondo. Come un vero supereroe pronto a fare e dare tutto per una causa maggiore, che si tratti semplicemente riducendo gli sprechi personali oppure partecipare attivamente a progetti localizzati; ogni vostro gesto verso un ambiente più pulito, conta enormemente nell’economia globale della nostra casa comune: la Terra.
Risvegliate la consapevolezza ambientale!
Come nel mio romanzo fantasy con messaggio ambientalista, Guardiani della Natura: l’ultimo distintivo, di cui potete trovare i primi capitoli in omaggio a questo link e comprarlo su Amazon, esistono nella vita di tutti i giorni persone in grado di essere modelli di eroismo paragonabili ai supereroi dei fumetti e dei film Marvel e Dc. Nella vita di tutti i giorni non bisogna però essere Avangers, Spiderman, X-man, Deadpool, per trovare super cattivi da combattere. Bastano i problemi reali che minacciano il pianeta, l’ambiente, gli animali e il nostro stesso esistere!
In un’era in cui il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità rappresentano una delle più grandi sfide per l’umanità, risvegliare la consapevolezza ambientale è diventato non solo una scelta ma una necessità urgente che solo dei veri eroi possono portare avanti! Le storie di individui e comunità che si sono mossi in questa direzione possono essere fonte d’ispirazione per tutti noi e spero che siano per voi, questi esempi come quelli che trovate nelle altre pagine del mio blog, un esempio e una ispirazione per mettere in moto la vostra coscienza e la vostra voglia di agire.
Ricordate… ogni giorno è un buon giorno per cominciare a essere dei supereroi!
Se anche voi ritenete importante proteggere il pianeta, se amate i libri di supereroi che si battono per coloro che non hanno la forza di farlo, allora il mio romanzo che parla di conservazione della natura, sostenibilità ambientale, il rapporto uomo-natura, amicizia, amore e molto altro, potrebbe piacervi e fare al caso vostro!

GUARDIANI DELLA NATURA
L’ultimo Distintivo
Il romanzo che parla di supereroi, lo trovate su Amazon e sul sito Ali Ribelli Edizioni. Se può farvi piacere, potete cominciare a leggere i primi due capitoli, andando a questo link!

