Campania Libri Festival 2025 – L’ultimo distintivo!

Guardiani della Natura torna al Campania Libri Festival!

Informazioni Evento:

Paul D. Dramelay e il suo romanzo Guardiani della Natura saranno presenti al CAMPANIA LIBRI FESTIVAL dal 2 al 5 ottobre presso Palazzo Reale a Napoli. Vi aspettiamo per festeggiare insieme nella maestosa cornice dell’evento, un anno di vita di questo romanzo!

Quando:
02 e 05 ottobre | dalle ore 10:00 a seguire

Dove:
Palazzo Reale | Napoli, piazza Plebiscito

Indirizzo:
Piazza del Plebiscito 1 – vedi su google

Modalità di partecipazione:
Ingresso libero

spilla distintivo lui
Questo è un romanzo pensato per un pubblico young adult e per i ragazzi delle scuole medie. Leggibile in tutte le età scolastiche, è di sicuro una lettura gradevole per gli adulti che almeno una volta hanno sognato di poter diventare un super eroe e per tutti coloro che amano l’ambiente e vorrebbero far parte di una forza speciale, in grado di proteggerlo.

Tematiche trattate: Storie di coraggio e determinazione, combattere contro le avversità, risvegliare la consapevolezza ambientale, superare le sfide, il potere dei guardiani dell’ambiente. Storia di avventura ecologica per lettori giovani, libro idea regalo per amanti della natura!

Acquistalo su Aliribelli
Acquistalo su Amazon
Anteprima On-line

Campania Libri Festival 2025

Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria torna dal 2 al 5 ottobre 2025 a Palazzo Reale di Napoli.

“Il Segno dei Quattro” è la traccia di questa edizione, la quarta, e quattro i giorni in cui la città partenopea diventerà scenario di nuovi eventi culturali dedicati al mondo del libro e della lettura: incontri, panel letterari, performance e workshop con la partecipazione di 150 case editrici e con 120 stand espositori. Quattro i punti cardinali delineati da oltre 500 scrittori. Quattro i testimonial, la novità di quest’anno: Viola ArdoneAntonella CilentoDiego De Silva e Silvio Perrella, curatori di alcuni eventi in programma.

Quest’anno il Festival torna a includere anche alcune sale della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III e il Giardino Romantico, dove la parte fieristica si estenderà fino a godere di un affaccio naturale su Castel Nuovo.

Centrali per l’edizione 2025 i temi dell’inclusione sociale e del confronto con l’altro, con un percorso Kids & Young Adult destinato alla letteratura per ragazzi, ricco di attività laboratoriali, che vedrà il coinvolgimento di scuole e istituti della Campania.

Campania Libri Festival – la fiera dell’editoria è un progetto della Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, e finanziato dalla Regione Campania.

Giochiamo?

Guardiani della Natura: alla scoperta del futuro sostenibile è il gioco da tavolo che nasce con l’intento di instaurare una cooperazione con Scuola e Associazioni, per sensibilizzare i più giovani sulle tematiche della Sostenibilità, Inquinamento, Cambiamento Climatico ed Educazione Civica, partendo dai temi trattati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Se volete provare il Gioco da Tavolo e scoprire il Laboratorio Didattico per le scuole incentrato sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, potete farlo venendomi a conoscere durante uno degli eventi in presenza. Per saperne di più andate a questo link.

Eventi in Presenza

Vuoi scoprire le date del book tour del romanzo?
vai alla pagina dedicata, dove trovi tutti gli incontri in presenza fatti e che si faranno!

Scopri le date in Presenza!

Stampa & Interviste

Vuoi sapere cosa pensano del progetto?
vai alla pagina dedicata alla rassegna stampa e le video interviste, dove si parla dei Guardiani della Natura!

Rassegna Stampa & Video

Book Blogger

Vuoi scoprire cosa ne pensano sui social?
vai alla pagina dedicata alle recensioni social, dove book blogger parlano dei Guardiani della Natura!

Recensioni Social!

Alcune info aggiuntive sul mio lavoro.

A seguire un po’ di info per comprendere meglio il mio lavoro e le mie idee in merito a scrittura, ambiente e volontariato.

GUARDIANI DELLA NATURA – L’ultimo Distintivo parla di fumetti e supereroi, ma anche di difesa dell’ambiente. Tematiche queste per me importanti che, quando ho cominciato a scrivere il libro, non erano ancora presenti e all’attenzione del pubblico. Film Marvel e interesse ambientale era solo al loro inizio, quando oltre 10 anni fa ho cominciato a progettare il libro!

Si tratta di un Young Adult anche se, tale definizione ormai lascia il tempo che trova. E’ di sicuro stato scritto in modo che possa essere godibile anche per i più giovani, ma parla a tutti coloro che amano i fumetti, che hanno sempre sognato diventare un supereroe e che s’impegnano personalmente per la salvaguardia del pianeta.

Il romanzo “L’ultimo Distintivo” è un libro auto-conclusivo ma non stand-alone. Inizialmente era un raconto per un concorso ma il progetto è cresciuto diventando molto corposo. Se questo libro dovesse quindi incontrare il piacere del pubblico, ne ho altri due da realizzare. Insieme, questi tre, comporranno Il Ciclo dei Cambiamenti.

Di quello e non solo. La salvaguardia dell’ambiente, delle specie animali e quelle vegetali è un aspetto fondamentale delle mia vita fin da piccolo. Per questo ho voluto inserire tali argomenti nel primo lavoro proposto al pubblico e di sicuro, anche nei prossimi saranno presenti anche se magari solo in forma accennata.

Il libro potrebbe suscitare l’interesse di chi legge fumetti super eroistici e/o negli anni si è appassionato ai film di tale genere. Inoltre parla di ambiente quindi, potrebbe essere un modo per i genitori attenti a queste tematiche, per far leggere ai loro figli pre adolescenti qualcosa che affronta in modo leggero tali tematiche. Infine, potrebbe piacere a tutti coloro che almeno una volta da piccoli hanno desiderato essere come il loro supereroe preferito.

Sì certo e una prima versione nel 2014 del libro finì on line per prova, con un servizio a pagamento ma fu più un danno che un bene perché quando mi accorsi di alcuni errori ed ebbi l’idea di cambiare alcune dinamiche del racconto, fu un inferno per ritirarlo dagli store on line. Sinceramente non credo che il Self possa eguagliare il lavoro e la professionalità di una casa editrice seria, quindi è una strada che non proverò nuovamente.

Sì. Negli anni ho dato vita a molte storie che ho poi coltivato facendole diventare dei progetti corposi. In alcuni casi sono diventati una prima stesura di libri che poi ho lasciato “riposare” nel cassetto. Alcuni di questi progetti mi sono serviti per crescere e forse non avranno mai una fine ma per un paio di loro, spero di avere la possibilità di portarli a compimento.

Certo! Negli anni di formazione, ma anche ora, ho utilizzato la scrittura di racconti brevi per sperimentare consigli e tecniche. Inoltre le piccole storie mi hanno permesso di esplorare generi differenti, divertendomi anche con il registro narrativo. Alcuni di questi lavori sono presenti sul sito e spero, col tempo, di poterli implementare sistemando molti altri.

Poter dire oggi che sono a tutti gli effetti uno scrittore, è davvero un gran soddisfazione, poter affermare la mia presenza negli anni sarà un grande onore. Oltre a ciò, mi renderebbe davvero orgoglioso poter spendere quel poco di notorietà acquisita, per promuovere la cura, l’amore e il rispetto nei confronti del pianeta.