Fiere, feste, sagre e presentazioni…

il difficile mondo degli invisibili (autori e non)

La vita dell’autore esordiente e sconosciuto è tempestata di “occasioni imperdibili”, cose che devi fare, cose che dovresti fare, cose che vorresti fare… il tutto nel più totale disinteresse e anonimato da parte dei potenziali lettori, che magari sarebbero anche attratti e interessati al tuo lavoro, ma proprio non hanno tempo e voglia di scoprirti.

Questo discorso si allarga alle piccole e piccolissime CE che vanno avanti (non so proprio come) pubblicando e promuovendo titoli e autori che “la massa” proprio non ha interesse a scoprire.

Questa riflessione, un po’ pessimista, nasce dalle cose che ho visto in questo mesetto di giringiro. Ma andiamo per ordine…

• FIERA DEL LIBRO DI NAPOLI (Napoli Città Libro) – 13/16 Aprile

La fiera di Napoli è stata la prima che ho fatto da autore pubblicato con libro disponibile a catalogo e potenzialmente acquistabile in libreria. Bene, armato di tanta buona volontà, ho dovuto fare i conti con la dura realtà degli autori sconosciuti, che in fiera nemmeno ci vanno con l’editore, ma ci vanno con un’associazione che promuovere un “fritto misto di paranza”. Ecco, la prima considerazione è che se i piccoli editori anche a una fiera “di provincia” come quella di Napoli vengono snobbati dal 70% dei frequentatori, gli autori negli stand misti, hanno possibilità quasi ZERO di essere notati e presi in considerazione e infatti, vista la “mala parata” mi sono concentrato a intessere relazioni certo che almeno, qualche contatto buono poteva nascere…. e così è stato.

Libri Venduti 1 – soldi spesi, fortunatamente molto pochi

• LIBRI IN VIAGGIO | PETRARSA – 4/6 MAGGIO

A questa piccola fiera nel museo dei treni di Portici a Pietrarsa ho partecipato grazie a Marylin e la sua agenzia Sopralerighe con la quale ho partecipato alla fiera del libro di Napoli. Un evento piccolo, bello, poche persone in generale ma alla fine molto più interessante perché essendo in pochi, tra editori, promotori e pubblico limitato, c’è stato più interesse. Come sempre, qualche CE più grossa ha fatto la parte del leone, con presentazioni super seguite da folle in piedi mentre altre erano praticamente deserte… dei più piccoli, manco a dirlo.

Quello che ho qui finalmente e definitivamente capito in queste date è che il Marchese del Grillo aveva ragione… le grandi realtà so le grandi realtà, e noi altri nun semo un gazz@!

Libri Venduti 1 – soldi spesi, fortunatamente molto pochi

• LA FIERA DEL LIBRO DI TORINO – 19/22 Maggio (mie date)

Il dado era bello che tratto già da tempo quando ormai in me era quasi certa la immensa cazz@t@ fatta… per essere presente avevo acquistato biglietti vari (treno, ingressi, soggiorno) con discreto anticipo, anche prima della Fiera di Napoli. Anche in questa circostanza sono andato con un altra realtà associativa che promuove “fritto misto all’italiana” ritrovandomi tra panzarotti, scagliuzzi, crocchè e pizzelle varie… non chiedetemi io cosa ero l’ha in mezzo, perché non lo saprei. Quello che ho notato e confermato dalla precedente fiera, è stato un generico disinteresse. I visitatori quasi giravano a largo per non essere disturbati dagli autori vampiri testimoni del loro dio che libro alla mano, stile predicatori, cercavano di piazzare la loro fatica, a mo di folletto a 3 velocità. Mai, mai andare in una fiera dove ci sono i self, sopratutto se i self te li mettono di fianco e Youcanprint alle spalle!
Ancora una volta, noi paria dell’editoria, ultimi tra gli ultimi, paghiamo lo scotto di non essere nemmeno rappresentati da una CE che abbia uno stand tutto suo, per quanto piccolo e spartano… possibilità di vendite, pressoché nulle.

Libri venduti 2 ma per fortuito caso – soldi spesi, un botto

dovrei vendere 1.000 titoli per rientrarci con i diritti d’autori dei costi, da tassare, che riceverei tra 12 mesi… forse :O(

Della mia esperienza a Torino trovate varie tracce in alcuni post fatti in quei giorni, un resoconto più dettagliato con alcune considerazioni in più.


• PRIMA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA! 26 Maggio, Feltrinelli Caserta

Ancora una volta, essere non supportati dalla CE fa schifo!
Per realizzare 3 presentazioni in 3 librerie della campania ho impiegato 4 mesi e tutte le mie conoscenze Jedi di convincimento e pazienza. Tra i “no, tra forse poi vediamo, sì ma chi sei, sì ma quante persone mi porti, sì ma non lo sò” sono alla fine riuscito a mettere in fila con difficoltà di ordine e spedizione delle copie questi eventi. Risultato? 2 saltate all’ultimo dopo aver preparato un bel po’ di materiale di comunicazione. Motivo? …abbiamo un gruppo di lettura (8 persone) voluto da una CE grande, una CE h (anche lei grande) ha voluto la tua data… essere tra gli ultimi fa schifo, l’ho detto?!

Comunque, fare una presentazione e vedere il proprio libro esposto e qualche persona “accorsa” ad ascoltarti, non è male, sopratutto dopo i tanti sforzi.

Libri Venduti 6 (ma grazie alle supporter!) – soldi spesi, fortunatamente molto pochi

A proposito, un’altra decina di libri si trovano ancora lì, con cartoline e segnalibri, resteranno 6 mesi prima che la libreria farà il reso… caso mai qualcuno/a volesse approfittarne!

• UN LIBRO D’A..MARE – 28 maggio

Sono andato poi a farmi una camminata a Vietri sul Mare… erano anni che non ci andavo perché come molti che vivono vicino a un posto bello, poi finisce che fai viaggi lunghissimi per vedere qualcosa di simile, quando poi lo trovi a 50 km da casa. Devo dire che nonostante la stoica resistenza dei piccoli editori partecipanti, alcuni provenienti da fuori regione, l’evento è stato come molti eventi di piccola “importanza” per lo più snobbato da passanti della domenica i quali, come potete vedere dalle foto, erano mooolto interessati al cibo, al mare (che non ho postato), e persino al gatto coccoloso e la tartaruga ninja presenti nel presepe di cartapesta, proprio alle spalle degli stand. Cosa è successo? Nessuno interessato alla “camminata tra i libri” persone in fila al bar, in fila al ristorante, ristoranti e tavoli bar strapieni, nessuno (tranne pochissimi impavidi) che hanno dato una rapida “sguardata” ai libri, molti passavano per dietro gli stand preoccupati di essere fermati.

Ne parlo approfonditamente in questo post su FB

Ed ora parliamo delle considerazioni…

Se un albero cade facendo rumore in una foresta ma nessuno lo vede, è realmente caduto, ed ha fatto realmente rumore? A quanto pare no. Forse aveva ragione Ford e per questo non ci facciamo frittate con uova di anatra…

Viviamo una realtà sempre più incentrata sull’apparire e sull’esserci (presenti). Oramai se non sei “un nome” la gente nemmeno ti guarda, la stessa gente che sotto sotto, quando provi a diventare “qualcuno” fa di tutto per non farti riuscire… si vedano i tanti non aiuti che ho ricevuto, le persone che si sono iscritte e poi disiscritte ai miei social per non farmi “crescere di notorietà”.

Le stesse persone, che se poi “cadi”, magari sono pronte a sparlarti dietro e a dirti che in fondo hai sbagliato tutto. Gente che corre alle presentazioni di “nomi famosi” che probabilmente nemmeno hanno scritto il libro che promuovono, per dire di averlo visto, toccato, fotografato. Per comprare un libro il cui autografo è la cosa più preziosa, visto che mai sarà letto.

Questo è il gioco se vi pare e quindi, se volete essere “deificati” bisogna mettersi su un piedistallo, cominciare a dire che si è meglio degli altri finché “la gente” non si convince che così è, tirarsela per essere infine venerati e quindi poi comprati; questo ho capito. La bravura c’entra poco, poco interessa, a pochi smuove qualcosa.

Se sei in una BIG allora mi piaci, se sei una CE media, allora mi interessi, se ti spezzi le ossa per farti notare… ma chi ti credi di essere eh?!

SEGUITE I MIEI SOCIAL!

Se vi va di darmi una mano a crescere la mia “notorietà” on line, potreste decidere di seguire i miei social, iscrivendovi ai miei canali. Li trovate facilmente cercando @dramelaytalk su google oppure scegliendoli tra quelli qui a seguire elencati. In tutti i social, a vario titolo e in vario modo, parlo di scrittura, creatività, recensisco libri con ospiti e spero presto di allargare gli argomenti anche a mistero, scienza, ambiente e altri argomenti che mi sono molto a cuore.

👉 YOUTUBE: dove condivido, faccio post verbosi, interagisco di più.

👉 FACEBOOK: dove condivido, faccio post verbosi, interagisco di più.

👉 INSTAGRAM: ove condivido quello che mi piace di IG e faccio più post grafici.

👉 TIKTOK: dove faccio repost e racconto cose che non dico sugli altri canali.

👉 NEWSLETTER: se non amate FB qui posto le riflessioni che reputo più interessanti.

👉 SPOTIFY: qui trovi la playlist creata per leggere il libro e i miei podcast

♻️ Per favore… ricorda sempre di fare la tua parte per l’ambiente. Ogni piccolo gesto, come una luce spenta, non sprecare acqua, una volta in più che non usi l’auto, smaltire correttamente i rifiuti e altro, può rendere questo 🌍 un posto migliore!

❤️ GRAZIE!!