Giochiamo?

Guardiani della Natura: alla scoperta del futuro sostenibile è un progetto che nasce con l’intento di instaurare una cooperazione con Scuola e Associazioni, per sensibilizzare i più giovani sulle tematiche della Sostenibilità, Inquinamento, Cambiamento Climatico ed Educazione Civica, partendo dai temi trattati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Se volete provare il Gioco da Tavolo e scoprire il Laboratorio Didattico per le scuole incentrato sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, potete farlo venendomi a conoscere durante uno degli eventi in presenza. Per saperne di più andate a questo link.

Gioco da tavolo

Il gioco è pensato per dare risalto alle tematiche ambientali e sociali finalizzati alla tutela della natura e degli animali. Tutti obiettivi primari dell’Agenda 2030 di cui anche il romanzo Guardiani della Natura parla.

Le domande sono state create per un pubblico di giovani delle Elementari e Medie e per questo non tutte sono troppo complicate da “indovinare” mentre altre domande, sono state create già pensando a un pubblico più adulto. Sia per rendere il gioco meno semplice, che dare ai giovani e non, possibilità di riflettere sugli argomenti trattati.

Laboratorio Didattico

Il Laboratorio didattico per associazione e scuole, nonché il gioco da tavolo “supereroi alla scoperta di un futuro sostenibile” sono pensati come espansione e approfondimento delle tematiche ambientali di cui sono il centro le avventure del libro.

Obiettivo di Laboratorio Didattico è quello di diffondere nei più giovani oltre il piacere della lettura, anche l’attenzione verso le questioni ambientali parlando loro in chiave moderna, attraverso il mito dei Super Eroi, di come tutti, anche con piccoli gesti quotidiani, possono fare la differenza per un futuro migliore!

Il Laboratorio Didattico è da vedersi come uno spunto attraverso i tanti materiali che mette a disposizione ai Docenti di tutte le Scuole e Gradi, al fine di dar loro gli strumenti di poter creare il percorso formativo e di sensibilizzazione più idoneo alla classi di cui sono responsabili. Stesso dicasi per il gioco associato al Laboratorio, pensato per essere di stimolo per i giovani di tutte le età.

Per saperne di più sul gioco, potete andare all’articolo di approfondimento, cliccando sul bottone subito sotto!

SCOPRI DI PIU’
Guardiani della Natura: alla scoperta del futuro sostenibile!

Scarica il materiale di gioco dai link sotto, segui le istruzioni per stampare e buon divertimento!
E se il gioco ti piace, parlane e diffondilo sui social… e non solo!

TABELLONE DI GIOCO

Scarica qui il file di stampa del tabellone in formato A3. Potrai farlo stampare a qualsiasi tipografia o stamperia vicino casa oppure inviarlo a una di quelle online. In alternativa, puoi pensarci tu stampando su due fogli A4 e poi unendo le parti!

SCARICA

CARTE DA GIOCO

Scarica qui il file di stampa delle carte da gioco. Potrai farlo stampare a qualsiasi tipografia o stamperia vicino casa oppure inviarlo a una di quelle online. In alternativa, puoi pensarci tu a casa e ritagliare le carte!

SCARICA

MANUALE E DOMANDE

Scarica qui il file di stampa del manuale di gioco e delle domande. Potrai farlo stampare a qualsiasi tipografia o stamperia vicino casa oppure inviarlo a una di quelle online. In alternativa, puoi comodamente stamparlo a casa!

SCARICA

Sei un/a insegnante delle Elementari o delle Medie?!

Guardiani della Natura: alla scoperta del futuro sostenibile! è anche un percorso didattico scolastico pensato per i ragazzi delle medie (triennio) ed elementari dalla 3° alla 5° classe.

Unitamente al gioco da tavolo, il progetto didattico si prefigge di diffondere la conoscenza, la sensibilizzazione e la pro attività nei confronti delle tematiche portate avanti dall’Agenda 2030 attraverso i suoi 17 Obiettivi che riguardano l’integrazione e altre tematiche sociali oltre che il rispetto della natura, l’ambiente e l’urgenza di portare un cambiamento atto a contrastare e un domani eliminare, le cause del cambiamento climatico che affligge tutti noi.

Nondimeno, attraverso la lettura del romanzo, cui il progetto e il gioco prende ispirazione, si vuole invogliare i più giovani al piacere di questa attività. Prendendo spunto dal “mito” del Super Eroe, oggi tanto di moda, l’obiettivo è quello di far riflettere i giovani sull’importanza di battersi per gli indifesi, compresa natura e animali, al fine di creare un mondo migliore per tutti.

Oggi più che mai è necessario ripensare la didattica in ottica globale e di rinnovamento!
Per tale motivo, tutti gli insegnanti, docenti e responsabili scolastici, così come di associazioni ed enti a tutela dell’ambiente, interessati a saperne di più dei moduli didattici, di organizzare un incontro con l’autore, la possibilità di ricevere il romanzo e tutto il materiale di gioco già stampato da utilizzare in classe o eventi associativi, possono contattare l’autore attraverso i social, lasciando i loro recapiti per essere contattati.

Contattami su FB